SAME

1927

Francesco Cassani (1906-1973) ed Eugenio Cassani (1909-1959) realizzano una delle prime trattrici agricole al mondo con motore diesel, la Trattrice Cassani.

1932

I fratelli Cassani brevettano motori diesel molto sofisticati per autocarri.

1934

Si apre un nuovo fronte di applicazione: i motori marini a revolver e pistoni contrapposti. Un prototipo montato sul motoscafo Este I si aggiudica la coppa “Duca di Genova” nel raid Venezia-Trieste-Venezia.

1936

Nasce la SPICA (Società Pompe Iniezione Cassani) che riceve il premio dal Consiglio Nazionale delle Ricerche per la costruzione di “pompe di iniezione per motori diesel terrestri, marini e di aviazione”.

1938

In collaborazione con la Odero-Terni-Orlando presso i cantieri navali di La Spezia vengono progettati e costruiti motori diesel a revolver sia marini sia areonautici.

1942

Dopo anni di esperienze nella progettazione di motori diesel d’avanguardia e di pompe di iniezione, i fratelli Cassani fondano a Treviglio la SAME (Società Accomandita Motori Endotermici).

1946

Alla Fiera di Milano è presentata la prima Autofalciatrice 851. Il motore era smontabile e poteva diventare una piccola centrale di potenza.

1948

Nasce il trattorino Universale 10 HP con sellino reversibile premiato dall’Accademia di Agricoltura di Torino con una medaglia d’oro: “un gioiello dell’industria italiana” come lo definisce il Giornale dell’Agricoltura del 24 ottobre 1948.

1950

Inizia la produzione del modello SAME 4R 10, con 10 cv a petrolio, e SAME 4R 20, anch’esso a petrolio con 20 cv e guida reversibile.

1952

Nasce il SAME DA 25, primo trattore a quattro ruote motrici dotato di un motore diesel bicilindrico da 25 cv. Inizia così la produzione su scala industriale delle quattro ruote motrici, un sistema originale SAME di doppia trazione.

1956

Viene inaugurato il nuovo stabilimento SAME, un edificio rettangolare di 80.000 mq coperti e un’officina lunga 250 metri.

1958

Viene prodotta la prima Stazione Automatica di Controllo (SAC) originale SAME con controllo dello sforzo sui bracci inferiori di sollevamento, che sarà applicata negli anni successivi ai modelli 240, 360 e 480, le cosiddette “trattrici intelligenti”.

1961

È l’anno del Puledro e del Samecar, il trattore multifunzione che lavora la terra e trasporta i prodotti.

1966

Nasce il Centauro, trattore da 55 cv, dal quale derivano poi il Leone e il Minitauro. Contribuiranno in maniera determinante alla diffusione nel mondo della meccanizzazione agricola e del marchio SAME.

1973

Viene acquisito il marchio Lamborghini Trattori.

1973

Prosegue l’innovazione sul versante dei motori, il trattore Panther viene progettato con un motore a 5 cilindri, pompe di iniezione immerse, elemento caratterizzante tutta la produzione successiva.

1975

Lancio del trattore Tiger 100 con cabina originale SAME e freni a disco in bagno d’olio.

1976

Con il trattore Buffalo, SAME fa il suo ingresso nel segmento dell’alta potenza (120 e 130 cv).

1979

L’Azienda acquisisce il marchio svizzero Hürlimann Traktoren e diventa SAME-Lamborghini-Hürlimann (SLH).

1983

Nascono le nuove famiglie di trattori moderni SAME Explorer e Laser.

1989

I motori SAME fanno un nuovo balzo qualitativo e tutta la serie 1.000, progettata con grande attenzione alla modularità dei componenti, è dotata di regolazione elettronica dell’iniezione.

1991

Con i Titan viene lanciata la trasmissione Electronic PowerShift, progetto per potenze elevate. Viene introdotto il Frutteto II, una gamma di trattori per impiego nei frutteti e vigneti.

1993

La ricerca della più completa estensione della gamma conduce alla progettazione dei Solaris, una gamma di piccola potenza per utilizzi in serra, vigneto, frutteto e anche nel giardinaggio.

1995

L’Azienda acquisisce il marchio DEUTZ-FAHR dalla divisione macchine agricole della Klöckner-Humboldt-Deutz. Diventa SAME DEUTZ-FAHR.

2000

Viene introdotta l’elettronica e vengono rinnovate le trasmissioni Powershift e CVT.

2011

L’Azienda festeggia il suo milionesimo trattore: un Fruttetoᶟ S 90.3 Hi-Steer.

2012

Viene lanciata la gamma Virtus che introduce nel mercato il segmento Premium fra i trattori di media-potenza.

2014

La gamma Explorer viene completamente rinnovata e dotata dei motori FARMotion, progettati dall’Azienda specificamente per l’impiego agricolo.

2015

Viene lanciato il Frutteto ActiveDrive, che presenta per la prima volta nel mercato sospensioni anteriori a ruote indipendenti in un trattore specialistico.

2017

Viene costituita la Fondazione SAME con l’obiettivo di perseguire finalità filantropiche in particolare nei settori della ricerca scientifica, della lotta alla fame e alla povertà in Africa, della tutela del patrimonio storico e ambientale nonché dell’assistenza alle categorie più deboli e bisognose.

2018

Viene lanciato il Frutteto CVT, che introduce la trasmissione a variazione continua nella gamma Frutteto SAME.
SAME si aggiudica a EIMA il Tractor of the Year 2019 nella categoria “best of specialized” e presenta il Frutteto ActiveSteer con quattro ruote sterzanti.​

2019

SAME Frutteto CVT ActiveSteer vince il “Machine of the year” al SIMA di Parigi.​

2022

La trasmissione RVshift, montata sul SAME Virtus, si è aggiudicata il premio per la novità tecnica EIMA 2022.​
Due altre innovazioni sono state ritenute meritevoli dalla giuria: l’Ultrasonic Guidance e l’EasyBUS.​

2023​

Treviglio entra in «Città dei Motori», la rete dei Comuni del Made in Italy motoristico, con la storia e la tradizione del marchio SAME.​

2024

I trattori SAME entrano nella storia dell’industria italiana, diventando marchio storico.​