Materiali conservati

Fotografie

Trattore SAME 240 in risaia / SAME 240 Tractor in rice-field, 1963

L’intero patrimonio comprende oltre 60.000 immagini (stampe, diapositive e negativi) relative alla storia aziendale a partire dal 1918 fino ai giorni nostri.

Le immagini catalogate e disponibili alla consultazione on-line sono 11.880.

Sono suddivise in tre categorie:

  • la prima contiene immagini relative ai prodotti (dalla progettazione alle prove in campo);
  • la seconda comprende eventi, fiere, conferenze stampa, visite, inaugurazioni;
  • la terza riguarda fotografie degli stabilimenti produttivi e del lavoro in fabbrica.

Rassegna stampa

In questa serie sono raccolti gli oltre 3.100 articoli usciti sulla stampa quotidiana e periodica, italiana e straniera, relativi a SAME e ai marchi di SDF a partire dal 1928.

Biblioteca – Riviste – House organ

Si tratta di una biblioteca specializzata sulla storia dell’agricoltura e della meccanizzazione agricola che conta 530 volumi editi nel corso del Novecento.

L’Archivio Storico sta progressivamente raccogliendo le tesi di laurea discusse nel corso degli anni e relative a marchi e prodotti o processi industriali dell’Azienda. Ad oggi sono 122 i titoli schedati nel sistema informativo e disponibili per la consultazione. Si tratta di un patrimonio di particolare interesse che valorizza nell’ambito accademico e di ricerca il ruolo di SDF.

La raccolta delle riviste tecniche di settore comprende 42 testate specializzate di settore, italiane e straniere, a partire dal 1954.

Importanti per ricostruire le vicende storiche sono gli House organ aziendali, in particolare SAME informazioni (1959-1966) ), SAME 4 Ruote Motrici (1966-2007) e Deutz Verkäufer Post (1968-1972).

Videoteca

Deutz

Comprende 1.254 filmati istituzionali, commerciali, documentari, spot pubblicitari e relativi a eventi (fiere, convention, conferenze stampa) prodotti su supporti diversi (VHS, U-MATIC, CD-ROM, DVD) a partire dal 1953.

Materiali pubblicitari

I materiali pubblicitari (oltre 6.900 unità) comprendono: cataloghi multipagina, dépliant, annunci pubblicitari, affissioni, spot, cartoline, calendari a partire dal 1927 ad oggi.
La serie dei cataloghi pubblicitari comprende documenti in diverse lingue, riccamente illustrati che riportano la presentazione dei prodotti, il loro utilizzo e le relative caratteristiche tecniche. I cataloghi sono documenti significativi per ricostruire la storia iconografica e del costume.
Nella raccolta dei calendari, alcuni dei quali illustrati da celebri fotografi (George Tatge, Franco Fontana, Max Salvaggio, Tiziana Bertacci, Fabio Proverbio, Pepi Merisio), si possono trovare esempi significativi dell’evoluzione della grafica e del costume nel nostro Paese.

Pubblicazioni tecniche

L’intero patrimonio della documentazione tecnica comprende 6.332 pubblicazioni edite in diverse lingue a partire dal 1945. Il materiale catalogato è suddiviso in libretti di uso e manutenzione (4.162), manuali d’officina (780), cataloghi delle parti di ricambio (1.160), argomentari di vendita (152) e tempari di officina (79). Sono documenti molto importanti per i possessori di trattori sia storici sia di anni più recenti; sono inoltre fondamentali per ricostruire l’evoluzione della tecnica applicata in ambito agricolo.

Premi, diplomi, onorificenze

Nel corso degli anni, sono stati riconosciuti numerosi premi e onorificenze al fondatore Francesco Cassani, alla SAME, ai marchi di SDF e ai suoi prodotti. Vengono raccolti in questa categoria gli oltre 250 premi, diplomi e trofei a partire dal 1939, data della consegna della medaglia d’argento da parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche alla SPICA-Cassani per l’invenzione delle pompe a iniezione per motori diesel.

Bilanci

La raccolta comprende i bilanci delle società del Gruppo a partire dal 1969 e rappresenta una “fotografia” dettagliata di tutte le attività svolte e un’analisi sui risultati conseguiti.

Disegni tecnici

Gli oltre 260.000 disegni tecnici sono ordinati in cassettiere e cartelle idonee alla conservazione nel tempo. Di questi, 647 progetti significativi sono stati restaurati e digitalizzati e sono visionabili nel sito internet.
La raccolta testimonia la qualità dello sviluppo tecnico e la genesi del prodotto a partire dalla pionieristica Cassani 40 HP del 1927, per passare ai progetti di motori per navi e aerei degli anni Trenta, nel periodo bellico alla progettazione di motori, motopompe antincendio, gru, paranchi sollevatori, fino alla progettazione e costruzione nel 1946 dell’Autofalciatrice, che diventerà poi Trattorino in varie versioni. Infine, con la prima macchina a quattro ruote motrici avviene il passaggio definitivo al trattore e a quell’incessante sviluppo che ha dato vita alla realtà che viviamo oggi.

Modelli in scala

In Archivio è presente un’ampia collezione di modelli in scala di trattori e macchine da raccolta dei marchi SAME, Lamborghini, Hürlimann, DEUTZ-FAHR, a partire dal modello del trattore SAME Cassani 40 HP del 1927.

Archivio documenti

Agenda personale di Francesco Cassani / Francesco Cassani’s personal pocket diary, 1931

Questa categoria comprende, in oltre 340 raccoglitori, documentazione prodotta a partire dal 1919. Si segnalano in particolare i fascicoli relativi alla costituzione della SPICA-Cassani e della SAME (Società in Accomandita Motori Endotermici). In Archivio sono anche conservati gli atti costitutivi, le relazioni del Consiglio di Amministrazione e i verbali delle assemblee degli azionisti delle società del Gruppo.

Di questa serie fa parte anche la documentazione tecnica (tabelle di taratura, norme di montaggio, quaderni di prove e di lavorazione, registri di disegni, relazioni tecniche e collaudi) relativa alla progettazione e produzione di motori, componenti e macchine utensili.

Di particolare interesse per la storia dell’azienda è la documentazione raccolta nell’Album Cassani che comprende lettere, telegrammi, accordi, relazioni tecniche e articoli del fondatore della Società.

Inoltre è significativa le serie dei Registri di immatricolazione dei trattori SAME, Lamborghini, Hürlimann (1952-1986) e dei Libri matricola del personale (1943-1969).

Infine, la raccolta delle Testimonianze orali composta da video-interviste ad ex dipendenti, consente di recuperare l’aspetto umano del lavoro, della personalità, della vita di coloro che hanno lavorato in azienda.