Fotografie
L’intero patrimonio comprende oltre 60.000 immagini (stampe, diapositive e negativi) relative alla storia aziendale a partire dal 1918 fino ai giorni nostri.
Le immagini catalogate e disponibili alla consultazione on-line sono 11.880.
Sono suddivise in tre categorie:
- la prima contiene immagini relative ai prodotti (dalla progettazione alle prove in campo);
- la seconda comprende eventi, fiere, conferenze stampa, visite, inaugurazioni;
- la terza riguarda fotografie degli stabilimenti produttivi e del lavoro in fabbrica.
Rassegna stampa
In questa serie sono raccolti gli oltre 3.100 articoli usciti sulla stampa quotidiana e periodica, italiana e straniera, relativi a SAME e ai marchi di SDF a partire dal 1928.
Biblioteca – Riviste – House organ
Si tratta di una biblioteca specializzata sulla storia dell’agricoltura e della meccanizzazione agricola che conta 530 volumi editi nel corso del Novecento.
L’Archivio Storico sta progressivamente raccogliendo le tesi di laurea discusse nel corso degli anni e relative a marchi e prodotti o processi industriali dell’Azienda. Ad oggi sono 122 i titoli schedati nel sistema informativo e disponibili per la consultazione. Si tratta di un patrimonio di particolare interesse che valorizza nell’ambito accademico e di ricerca il ruolo di SDF.
La raccolta delle riviste tecniche di settore comprende 42 testate specializzate di settore, italiane e straniere, a partire dal 1954.
Importanti per ricostruire le vicende storiche sono gli House organ aziendali, in particolare SAME informazioni (1959-1966) ), SAME 4 Ruote Motrici (1966-2007) e Deutz Verkäufer Post (1968-1972).
Videoteca
Comprende 1.254 filmati istituzionali, commerciali, documentari, spot pubblicitari e relativi a eventi (fiere, convention, conferenze stampa) prodotti su supporti diversi (VHS, U-MATIC, CD-ROM, DVD) a partire dal 1953.
Materiali pubblicitari
Pubblicazioni tecniche
L’intero patrimonio della documentazione tecnica comprende 6.332 pubblicazioni edite in diverse lingue a partire dal 1945. Il materiale catalogato è suddiviso in libretti di uso e manutenzione (4.162), manuali d’officina (780), cataloghi delle parti di ricambio (1.160), argomentari di vendita (152) e tempari di officina (79). Sono documenti molto importanti per i possessori di trattori sia storici sia di anni più recenti; sono inoltre fondamentali per ricostruire l’evoluzione della tecnica applicata in ambito agricolo.
Premi, diplomi, onorificenze
Nel corso degli anni, sono stati riconosciuti numerosi premi e onorificenze al fondatore Francesco Cassani, alla SAME, ai marchi di SDF e ai suoi prodotti. Vengono raccolti in questa categoria gli oltre 250 premi, diplomi e trofei a partire dal 1939, data della consegna della medaglia d’argento da parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche alla SPICA-Cassani per l’invenzione delle pompe a iniezione per motori diesel.
Bilanci
La raccolta comprende i bilanci delle società del Gruppo a partire dal 1969 e rappresenta una “fotografia” dettagliata di tutte le attività svolte e un’analisi sui risultati conseguiti.
Disegni tecnici
Modelli in scala
Archivio documenti
Questa categoria comprende, in oltre 340 raccoglitori, documentazione prodotta a partire dal 1919. Si segnalano in particolare i fascicoli relativi alla costituzione della SPICA-Cassani e della SAME (Società in Accomandita Motori Endotermici). In Archivio sono anche conservati gli atti costitutivi, le relazioni del Consiglio di Amministrazione e i verbali delle assemblee degli azionisti delle società del Gruppo.
Di questa serie fa parte anche la documentazione tecnica (tabelle di taratura, norme di montaggio, quaderni di prove e di lavorazione, registri di disegni, relazioni tecniche e collaudi) relativa alla progettazione e produzione di motori, componenti e macchine utensili.
Di particolare interesse per la storia dell’azienda è la documentazione raccolta nell’Album Cassani che comprende lettere, telegrammi, accordi, relazioni tecniche e articoli del fondatore della Società.
Inoltre è significativa le serie dei Registri di immatricolazione dei trattori SAME, Lamborghini, Hürlimann (1952-1986) e dei Libri matricola del personale (1943-1969).
Infine, la raccolta delle Testimonianze orali composta da video-interviste ad ex dipendenti, consente di recuperare l’aspetto umano del lavoro, della personalità, della vita di coloro che hanno lavorato in azienda.