Modalità d’accesso

Sede

L’Archivio Storico SDF ha sede a Treviglio (Bergamo), in Viale Francesco Cassani 15, sede dell’Azienda.

Accesso e fruizione interna

L’Archivio Storico è, a tutti gli effetti, una funzione aziendale. Vi hanno libero accesso tutti i collaboratori di SDF dietro appuntamento. L’organizzazione e l’ordinamento dei documenti sono stati pensati in funzione delle esigenze operative dell’Azienda. Nessun documento, a nessun titolo, può uscire in via ordinaria dall’archivio. È invece possibile provvedere alla sua duplicazione e invio agli uffici che lo richiedono. 

Accesso e fruizione esterna

L’accesso a persone esterne all’Azienda è regolamentato da precise disposizioni. L’Archivio è visitabile solo su prenotazione. L’appuntamento deve essere preso con congruo anticipo (almeno una settimana) telefonando o scrivendo una e-mail all’archivio. L’accesso è consentito a singoli o a gruppi. In caso di richieste di gruppi particolarmente numerosi, è necessario suddividere i visitatori in turni successivi. Le ricerche e le visite sono sempre guidate dal personale dell’Archivio. Appuntamenti individuali sono previsti per studenti universitari o ricercatori che intendano svolgere una tesi utilizzando i materiali conservati. Gli studenti o i ricercatori depositano una copia della tesi di laurea presso l’Archivio Storico, che la conserva come testimonianza del loro lavoro e la mette a disposizione di altri futuri fruitori.

Il prestito di documenti e oggetti è concesso, previo accordo e stipula di apposita polizza di copertura assicurativa, per mostre e iniziative di varia natura.

Orari e modalità di visita

L’Archivio Storico è aperto per le funzioni aziendali dal lunedì al giovedì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30, il venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30; con le stesse modalità è aperto al pubblico. La visita può aver luogo solo su appuntamento telefonico (+39 0363 421695) o e-mail (archiviostorico@sdfgroup.com). La consultazione dei documenti avviene esclusivamente nella sala di studio.

Gli ospiti hanno l’obbligo di registrarsi all’ingresso in azienda, indicando i propri dati personali di riconoscimento. Tali dati non vengono in alcun modo divulgati, né all’interno né all’esterno dell’azienda, e hanno la sola funzione di accertare l’identità dei visitatori e di calcolarne il numero e la tipologia statistica.

Limiti alla consultazione

Tutta la documentazione conservata presso l’Archivio Storico è consultabile, ad esclusione:

  • del materiale non ancora ordinato e catalogato;
  • della documentazione indicata come “riservata” all’atto dell’invio all’Archivio da parte degli uffici aziendali.
  • i documenti strategici aziendali “riservati”.

Sito Internet

La consultazione del catalogo dell’Archivio Storico è libera per tutti ed è accessibile dalle pagine di questo sito.  È anche possibile richiedere, dietro il semplice rimborso delle spese, alcune tipologie di documenti di carattere tecnico. Potete esplorare il sito andando a selezionare la categoria che vi interessa maggiormente (es: Libretto Uso e Manutenzione, Manuale di Officina, …). È possibile effettuare le richieste direttamente via rete, selezionando i singoli documenti e saldando l’importo del rimborso spese (€ 15,00) mediante carta di credito, avendo cura di completare i campi con le informazioni richieste. Dal momento in cui il vostro rimborso risulterà accreditato, avrete due opzioni:

  • ricevere mediante raccomandata il CD ROM contenente il file (o più files) in formato pdf all’indirizzo da voi indicato. In questo caso occorre aggiungere le spese postali di € 5,00;
  • scegliere di scaricare direttamente dal sito il file desiderato in formato pdf, se disponibile nel carrello.

Ulteriori informazioni

Per richiedere ulteriori informazioni sul materiale presente nel nostro Archivio o per prendere un appuntamento è possibile inviare una e-mail al nostro indirizzo: archiviostorico@sdfgroup.com oppure telefonare al numero +39 0363 421695 dal lunedì al giovedì ore 8:30-13:00 / 14:00-17:30, venerdì 8:30-12:30.

Saremo lieti di rispondere alle vostre domande.