L’Archivio Storico SDF, inaugurato nel 2004, ha il compito di raccogliere, conservare e valorizzare la documentazione storica relativa alla vita di SDF e dei marchi del Gruppo: SAME, Lamborghini Trattori, Hürlimann, DEUTZ-FAHR e Grégoire.
Al suo interno si trovano oltre 260.000 disegni tecnici e 40.000 documenti catalogati, digitalizzati e organizzati in una fototeca, una biblioteca specializzata sulla meccanizzazione agricola in Italia, una collezione di materiale tecnico (disegni originali, brevetti, libretti uso e manutenzione, manuali d’officina, cataloghi ricambi) e pubblicitario (dépliant, pubblicità a stampa, calendari, house organ, filmati), e documentazione amministrativa (scritture sociali, bilanci, registri di omologazione).
Il documento più antico risale agli anni ’20 del Novecento: si tratta di una fotografia a stampa raffigurante la famiglia Cassani, in particolare i fratelli Francesco ed Eugenio con la madre.
Nel corso del 2016 l’Archivio Storico di Treviglio ha acquisito la documentazione storica presente presso la sede tedesca di SDF a Lauingen e relativa ai marchi Ködel & Böhm, Fahr e DEUTZ-FAHR.
L’Archivio trova collocazione a fianco del Museo SAME dedicato alla storia del trattore e della meccanizzazione agricola.
Per la ricchezza del loro patrimonio, in grado di testimoniare la storia della meccanizzazione agricola in Italia, l’Archivio Storico e il Museo sono stati dichiarati “di interesse storico particolarmente importante” dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. A questo proposito l’Archivio e il Museo sono sottoposti a tutte le normative contenute nel Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei Beni Culturali). In particolare, come recitato nel DL, è fatto obbligo di conservare, ordinare ed inventariare la documentazione (artt. 27; 30; 32-37 e 43) ed è fatto divieto di smembrare l’archivio (art. 20 comma 2) e di far uscire in modo definitivo dal territorio dello Stato Italiano l’archivio o i singoli documenti ad esso appartenenti (art. 65).
L’Archivio Storico è un servizio dell’azienda e si avvale di professionisti del settore interni ed esterni.
L’Archivio si arricchisce correntemente della documentazione prodotta ed inviata dagli uffici interni, dalla rete commerciale e dai privati.
La proprietà di quanto conservato è di SAME-DEUTZ-FAHR Italia S.p.A.
I suoi servizi possono essere rivolti internamente all’azienda, esternamente su richiesta, o per iniziative dirette.
Servizi interni
- Ricerche tematiche
- Copia documenti
- Assistenza ricerche mirate
- Marketing storico
- Coordinamento immagine istituzionale/storica
- Pagine storiche sito web
- Customer Care Collezionisti
- Attività di inserimento neo assunti.
Servizi esterni
- Didattica e formazione
- Assistenza e visite giornalisti
- Assistenza tesi
- Visite clienti
- Visite guidate a gruppi e privati
- Risposte ai consumatori
- Ricerche iconografiche e documentarie
- Documentazione storica su Azienda, marchi e prodotti.
Azioni dirette
- Mostre, convegni e conferenze, lezioni, pubblicazioni
- Collaborazioni con Istituzioni pubbliche locali, nazionali e internazionali
- Collaborazione con Istituti culturali locali, nazionali e internazionali
- Prestiti per mostre, esposizioni, pubblicazioni
- Rapporti con le scuole e le Università.