Mostre

L’Archivio Storico ogni anno partecipa alla Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Confindustria e dall’Associazione Museimpresa, con una serie di iniziative tra cui l’allestimento presso la sede di SDF a Treviglio di una mostra tematica realizzata con i documenti dell’Archivio Storico e in alcuni casi con contributi esterni.

La persona al centro dello sviluppo sostenibile. L’anima dell’impresa consapevole, 2023

L’esposizione approfondisce le direttrici di crescita di SDF nei tre ambiti di sostenibilità: SOCIAL – le persone, ENVIRONMENT – l’ambiente, GOVERNANCE – la qualità dei prodotti e la soddisfazione dei clienti. Una ricca selezione di immagini, documenti, oggetti, video e macchine, accompagna il visitatore alla scoperta delle attività concrete messe in campo dall’azienda in questi anni.

Scarica: La persona al centro dello sviluppo sostenibile. L’anima dell’impresa consapevole

50+! Il grande gioco dell’industria, 2019

L’esposizione ripercorre la storia dell’industria italiana attraverso gli oggetti simbolo della creatività, delle competenze e dell’ingegno italiano. Prodotti del made in Italy impressi nel nostro immaginario e che hanno cambiato costume, economia e stile di vita della società italiana.

Dalla Vespa alla bottiglia Campari, dal Trattorino universale SAME alla pasta Barilla, dalla Valentine di Olivetti al Cinturato Pirelli, dalla Giulietta Spider Alfa Romeo alle sedie Kartell.

Cultura d’impresa e cultura del tempo, 2018

Il ruolo della comunicazione aziendale nella costruzione dell’immagine pubblica di SAME.
Come gli house organ hanno saputo intrecciare la nostra evoluzione con l’evoluzione del mondo.

Scarica: Cultura d’impresa e cultura del tempo, 2018

1927–2017. Da 90 anni l’ingegno è il motore della nostra evoluzione, 2017

L’Archivio Storico SDF presenta una rassegna di filmati storici che raccontano le innovazione tecnologiche e la crescita internazionale di SAME a partire dal “sogno” dei fratelli Cassani fino ai giorni nostri. Nella realizzazione del filmato l’Archivio Storico SDF ha collaborato con due prestigiose realtà culturali italiane quali l’Archivio Storico Istituto Luce di Roma e l’Archivio del Cinema industriale e della Comunicazione d’Impresa (Università LIUC di Castellanza).

Vedi: Dalla Trattrice Cassani alla SAME

Il motore al centro. Le origini di una passione, 2016

L’esposizione all’interno del Museo SAME intende rendere omaggio all’ingegno dei fratelli Cassani e ribadire l’importanza della componente motore lungo tutta la storia dell’Azienda: dai primi progetti innovativi degli anni Trenta del secolo passato, fino all’attuale FARMotion, motore progettato e prodotto da SDF per l’uso eclusivo su macchine agricole.

Ritratto di famiglia con trattore, 2014

Com’è cambiata la famiglia agricola dagli anni ‘50 ad oggi? E quanto hanno contribuito a questo cambiamento l’introduzione del trattore e i suoi continui aggiornamenti tecnologici? Attraverso fotografie, cataloghi, calendari e altro materiale dall’Archivio Storico, ripercorriamo la storia di un mondo, quello contadino, e di un’azienda che, in poco più di settant’anni, sono cresciuti in simbiosi.

Scarica: Ritratto di famiglia con trattore, 2014

Visioni d’Impresa. SDF attraverso i dépliant pubblicitari, 2013

La mostra si propone di valorizzare una fonte storica, il dépliant pubblicitario, capace di portare alla luce gli elementi creativi e comunicativi che hanno consentito ai marchi del Gruppo di imporsi nel corso degli anni sui mercati italiani e internazionali, in contesti sempre diversi e sempre più complessi.

Scarica: Visioni d’Impresa. SDF attraverso i dépliant pubblicitari, 2013

L’ingegno al servizio dell’agricoltura, 2012

In occasione del Settantesimo anniversario del marchio SAME viene presentata una raccolta di immagini in cui sono messe in luce le tappe del percorso evolutivo della Azienda, che da piccola realtà a conduzione familiare è divenuta Gruppo multinazionale leader nel settore.

Scarica: L’ingegno al servizio dell’agricoltura, 2012

Coltivare i paesaggi, 2011

La mostra illustra i molteplici interventi che gli uomini hanno operato sul territorio, generazione dopo generazione, per ricavare dalla terra non solo i mezzi della sussistenza quotidiana, ma anche prodotti da scambiare, ricchezze da reimpiegare nel miglioramento delle colture o da investire in altre attività produttive.

Scarica: Coltivare i paesaggi, 2011

Le donne nel lavoro agricolo, 2010

La mostra testimonia, attraverso diverse tipologie di materiali conservati presso l’Archivio Storico (fotografie, house organ, dépliant e cataloghi pubblicitari), l’importante contributo femminile dato al lavoro agricolo tra gli anni Cinquanta e Ottanta del secolo scorso.

Scarica: Le donne nel lavoro agricolo, 2010